venerdì 28 settembre 2007

CONDIZIONI

CONDIZIONI GENERALI: La meteo perturbata dei giorni scorsi ha portato neve a partire da 1700 m. circa 15 cm. di neve a partire da 3000 m. con accumuli per via di vento forte durante le nevicate. Attualmente lo zero termico è a circa 2000 m. in rialzo a partire da domenica. La meteo per i prossimi giorni prevede sole alternato a passaggi di nuvole e assenza di precipitazioni. Si ricorda che la strada della Valle Po è chiusa per lavori 2 km sopra Crissolo.

CONDIZIONI MONVISO: Condizioni invernali sul Monviso, per la Via Normale si consiglia di aspettare 3/4 giorni di bel tempo con isoterma a 3000/3400 in modo che si pulisca gran parte della neve presente, saranno comunque indispensabili i ramponi per almeno gli ultimi 200 m. di parete.

CONDIZIONI ROCCIA: Tutte le vie a partire dai 2000 m. non sono attualmente percorribili in condizioni ordinarie, sui satelliti del Monviso due o tre giorni bi bel tempo dovrebbero mettere a posto gli itinerari esposti al sole.

domenica 23 settembre 2007

CONDIZIONI

CONDIZIONI GENERALI: Condizioni ottime per la roccia ed il trekking in tutto il massiccio, a partire da lunedì 24 settembre l'unico Rifugio aperto nel gruppo sarà il Rifugio Alpetto. La meteo segnala brutto tempo per martedì 25 settembre, potrebbero cambiare le condizioni.
La salita al Monviso è ancora fattibile senza picozza e ramponi.

mercoledì 12 settembre 2007

CONDIZIONI

CONDIZIONI GENERALI: Le condizioni nei versanti al sole nel Massiccio sono sempre splendide per i trekking e le ascensioni alpinistiche grazie alle ottime condizioni meteorologiche degli ultimi giorni. I versanti N e W continuano a essere sporchi di neve e verglass a partire dai 3200 m.
La strada che da Crissolo porta al Pian del Re rimarrà aperta fino a domenica 23 Settembre, il 24 inizieranno dei lavori di ampliamento poco sopra Crissolo che renderanno impossobile il passaggio per le autovetture. Il Pian del Re sarà quindi raggiungibile dal Vallone di Oncino, dalla Val Pellice o dalla Valle del Guil.
A partire da quella data consigliamo la salita alla Cresta Est al Monviso pernottando al Rifugio Alpetto nel Vallone di Oncino e la salita alla Via Normale sempre dal Rifugio Alpetto o dalla Val Varaita pernottando al Bivacco delle Forcioline. I Rifugi Quintino Sella e Giacoletti chiuderanno domenica 23 settembre, resteranno aperti i locali invernali.

martedì 4 settembre 2007

CONDIZIONI

CONDIZIONI MONVISO: Moltissime ripetizioni negli ultimi giorni, condizioni ottime a sud e est oggi è stata fatta la cresta est con il torrione Saint Robert, trovata pochissima neve anche in discesa, picozza e ramponi inutili.
Nord e Ovest neve e vetrato, non consigliate le vie di roccia, oggi molto vento da nord-ovest.

CONDIZIONI ROCCIA: ottime condizioni per le vie fino a quota 3200 m. esposte al sole.
Negli ultimi giorni sono state ultimate due vie moderne nel gruppo, la prima alla Punta delle Traversette, aperta da F. Martinelli F. Michelin D. Carignano. Dislivello 150 m. diff. TD completamente attrezzata a spit.
La seconda a Punta Ostanetta aperta da F. Martinelli e F. Michelin nel settore destro sviluppo 450 m. diff. TD quasi interamente attrezzata a spit.